LE RETI E I MATERASSI DI SAMO RICONOSCIUTI DISPOSITIVI MEDICI

Le materie prime per la produzione dei materassi sono state sottoposte a test da laboratori esterni certificatori e il sistema di produzione è stato protocollato fino ad ottenere la marcatura “CE” con la classificazione di materasso antidecubito.

Le Reti Ergonomiche Samo sono dotate di tutte le caratteristiche strutturali e funzionali al fine di garantire nel tempo la migliore condizione di appoggio di tutte le zone del corpo umano. Una rete a doghe classificata Dispositivo Medico aggiunge la comodità nella gestione delle operazioni di assistenza, riordino del letto e posizionamento variabile all’altezza desiderata del piano materasso. Inoltre, è uno strumento molto utile per la gestione delle posizioni degli arti inferiori, del tronco e del capo, distribuendo le tensioni in maniera equilibrata ed armoniosa senza punti di sovraccarico o di sovra distensione.

La qualifica di Dispositivi Medici di Classe 1 (materassi, reti e cuscini) e la loro marcatura, permette ai Clienti che acquistano questi prodotti di beneficiare della detrazione d’imposta per spese sanitarie (Art. 15, Comma 1, Lettera C del TUIR). Pertanto la spesa sostenuta per l’acquisto di questi prodotti potrà essere detratta come spesa sanitaria per un ammontare pari al 19% nella dichiarazione dei redditi che riguarda il periodo d’imposta al quale si riferisce l’acquisto.

COME SI OTTIENE LA DETRAZIONE FISCALE

Per usufruire di tale opportunità, si consiglia la prescrizione su carta intestata del medico curante (e/o specialista), più dettagliata possibile, in cui il sanitario attesta lo stato di salute del cliente, la patologia comprovata e pertanto la necessità di dover usufruire di un materasso che sia Dispositivo Medico CE in Classe 1.